
La XXII edizione di Nelle Terre del Grechetto che si è da poco conclusa a Civitella d’Agliano ha confermato l’interesse crescente nei confronti di questo vitigno. Particolarmente interessante si è dimostrata la degustazione tecnica di sabato mattina riservata a stampa e operatori del settore che hanno potuto assaggiare oltre 60 tra Grechetti e Pignoletti serviti coperti.
Una panoramica ampia che ha dato modo di approfondire le caratteristiche del vitigno, l’influenza della variabile territorio e le differenti interpretazioni. Un’occasione di riflessione e confronto che ha messo in evidenza nuovi tracciati per un Grechetto che sempre di più afferma se stesso nella sua unicità e nel suo carattere rigoroso, severo e convincente, senza indulgere nella morbidezza. Ancora una volta è stata confermata poi la sua predisposizione all’attesa e a un dialogo con il tempo che lo rende negli anni più elegante e suadente.
Il percorso calice e tracolla ha portato il pubblico alla conoscenza di questo intrigante vitigno dalle tanniche sfumature tra gli stretti vicoli medievali del piccolo borgo di Civitella d’Agliano, luogo di passaggi e terra di confine fra Tuscia, Umbria e Toscana, con le sue terrazze affacciate su panorami mozzafiato e, sullo sfondo, il fascino della valle dei Calanchi. Nei banchi d’assaggio i sommelier FISAR hanno offerto professionalità e informazioni agli ospiti, mentre le associazioni locali hanno pensato e preparato dei menu che potessero ben sposarsi con il Grechetto puntando su piatti tipici del territorio.
La 22a edizione di Nelle Terre del Grechetto èstata organizzata dal Comune di Civitella d’Agliano, con la collaborazione della Pro Loco e di Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello. Cantine presenti Tuscia Lago di Bolsena Antica Cantina Leonardi Edoardo Pagani San Lazzaro Villa Puri Tuscia Media Valle del Paglia Terre d’Aquesia Tuscia Tra Paglia e Tevere Arcadia Argillae Brugnoli Tuscia Tra Paglia e Tevere Cantine Neri Edoardo Trappolini Fattoria Madonna delle Macchie La Carraia Marzoli Palazzone Paolo e Noemia d’Amico Papalino Sandonna Sergio Mottura Tenuta Casciani Tenuta La Macina Tenuta La Pazzaglia Tenuta Le Velette Trebotti Tuscia Ai Piedi del Peglia Barberani Castello di Corbara Tenuta di Morciano Tuscia Tra Tevere e Nera Fattoria Le Poggette Leonardo Bussoletti Marchesi Ruffo della Scaletta Tenuta Fabbrucciano Tuscia Cimino Cassano Podere Grecchi Tenuta Olivieri Tuscia Lago di Vico Azienda Agricola Del Sole Tenuta Ronci di Nepi Regione Donato Giangirolami Emiliano Fini Umbria Assisi Monastero di Bose Bevagna Benincasa Lago Trasimeno Madrevite Montefalco Antonelli San Marco Benedetti & Grigi Di Filippo Fongoli Plani Arche San Venanzo Fattoria di Monticello Todi Roccafiore Colli Bolognesi Gaggioli Consorzio Pignoletto |